logo

About

Mi chiamo Roberto

narratore di storie, siciliano, classe '86

La mia storia
Dunque, da dove comincio?
Non sono bravo a raccontare a parole una storia… mi è sempre venuto più facile raccontare attraverso le fotografie.
Mi chiamo Roberto, ho trentadue anni e vivo nella piccola città di Alcamo.

Sono cresciuto nello studio fotografico di mio padre e fin da piccolo girovagavo tra flash, obiettivi e macchine fotografiche.
Negli anni, aiutato da una forte passione per la tecnologia e le arti visive, sono diventato un grafico pubblicitario specializzato in editing fotografico; poi nel 2007 ho cominciato a lavorare nell’agenzia pubblicitaria di mio fratello (la stessa con cui adesso condivido il numero civico dell’ufficio).

Nel 2013 sono andato ad approfondire ulteriormente le mie conoscenze fotografiche all’Istituto Europeo di Design di Roma e dopo aver terminato l’intera stagione nella capitale, ho trasformato questa grande passione nel mio attuale lavoro.

Il matrimonio che mi piace:
Non sono un ritrattista, ci tengo subito a precisarlo... preferisco immortalare emozioni e situazioni di vita vera. 

Per anni ho studiato comunicazione, affascinato dai comportamenti delle persone… per questo ho subito fatto mia la fotografia di matrimonio in stile “storytelling”.

Non amo le pose forzate, i sorrisi vuoti e le sessioni fotografiche interminabili in cui poi alla fine si annoiano tutti (sposi, amici, parenti, passanti curiosi, etc.).

Sono convinto che il matrimonio sia "il giorno" degli sposi e non del fotografo; ecco perchè preferisco lavorare “in background” con la massima discrezione, rubando attimi e cercando di cogliere sguardi ed emozioni, sempre a caccia di dettagli importanti che arricchiscono la storia e la rendono davvero unica.

il mio studio è ad Alcamo

a due passi da Piazza Ciullo

in passato era la bottega di mio nonno, poi è stato lo studio fotografico di mio padre, adesso è un ufficio dove incontro i futuri sposi e, in coworking, un'agenzia di comunicazione pubblicitaria.

fotografo scopello